PER APPUNTAMENTO: +39 345 8332300
OPPURE +39 0429 783000
Open/Close Menu Medico Neochirurgo medicina manuale
master terapia del dolore

La cicatrice nella a Sindrome di Fallimento Chirurgico Spinale (FBS)
Facoltà di Medicina e Psicologia – Master di II° Terapia del Dolore cronico: Tecniche invasive, mini-invasive e terapia farmacologica
(Coordinatore: Prof. Marco Merceri)

“LA CICATRICE NELLA FBS” Trattamento antalgico infiltrativo della cicatrice chirurgica nei pazienti con FBS (studio sperimentale in corso)
Relatore Prof. M. Miscusi

Tesi di Dott.ssa Maria Antoaneta COMAN

Partendo della premessa che la Sindrome di Fallimento Chirurgico Spinale (FBS) è una condizione di dolore persistente e/o recidiva spesso debilitante che si verifica dopo un intervento chirurgico alla colonna vertebrale è importante considerare anche il ruolo delle cicatrici nel suo sviluppo. La formazione di tessuto cicatriziale in seguito ad un processo di infiammazione dopo una lesione di continuità, si riscontra su tutta la linea che corrisponde al campo chirurgico d’intervento ( dalla superficie cutanea fino in profondità peridurale).

Spesso la sindrome FBS si ritiene che la denominazione è inappropriata in quanto raggruppa in maniera semplicistica un largo spettro di scenari clinici postchirurgici attribuibili ad un altrettanto ampio spettro di possibili cause e concause tra le quali, una possibile, ma assolutamente non unica, il fallimento dell’intervento chirurgico vertebrale.
Si stima che l’incidenza tra di FBS sia tra il 10% ed il 40% dei casi dopo l’intervento chirurgico alla colonna vertebrale. Questa ampiezza di intervallo rispecchia la complessità della diagnosi e del trattamento della colonna vertebrale rimanendo una condizione sfidante sia per il medico che per il paziente e dove l’approccio multidisciplinare viene richiesto.

L’esatta fisiopatologia rimane sconosciuta.
La presenza di una cicatrice di una cicatrice “anomala” spesso dolorosa, in questo caso come risultato di un trattamento chirurgico, non è solo un problema estetico ma può avere ripercussioni funzionali e psicologiche.
Questa l’introduzione del master conclusivo della Dott.ssa Maria Antoaneta COMAN.

SCARICA LA VERSIONE INTEGRALE IN PDF