PER APPUNTAMENTO: +39 345 8332300
OPPURE +39 0429 783000
Open/Close Menu Medico Neochirurgo medicina manuale
Alimenti anti cancro

Sul versante della prevenzione, può essere utile conoscere più da vicino alcuni alimenti anti cancro, qui non parlerò di alimenti miracolosi, ma alimenti molto comuni che la ricerca scientifica ha dimostrato avere delle caratteristiche che aiutano a prevenire il cancro.

Il cancro: quando le cellule impazziscono
Il cancro o tumore, per definizione è una lesione causata dalla proliferazione incontrollata di un gruppo di cellule del corpo. Si definiscono benigni i tumori localizzati in un unico tessuto o organo che tendenzialmente non crescono troppo o troppo velocemente, mentre maligni sono quelli che invadono i tessuti circostanti si parla di metastasi invece quando le cellule tumorali si diffondono in tutto il corpo.

Cosa favorisce il Cancro?
Gli agenti mutageni sono tutte quelle sostanze in grado di causare danni irreparabili alle cellule.
Non è raro che in ciascuno di noi ci siano ogni tanto cellule che “impazziscono”, un organismo sano è in grado di auto ripararsi siamo tutti dotati di un meccanismo di difesa molto evoluto ed affidabile che interviene spesso a correggere e riparare il nostro corpo, senza che ce ne accorgiamo.
Le cellule “impazzite” sono quindi distrutte ed i tessuti riparati.

Ma a volte la cosa sfugge dal controllo da cosa dipende?
Una eccessiva e ripetuta esposizione ad agenti mutageni (soprattutto fumo di sigaretta e inquinamento atmosferico o fibra di amianto) ma anche sostanze nocive presenti negli alimenti, rendono deboli i meccanismi di difesa e riparazione e incrementano le probabilità che il tumore non venga debellato sul nascere.
Una situazione infiammatoria a bassa intensità ma che diventa cronica, occupa troppo il nostro sistema di difesa che si indebolisce.
Stress o mancanza di sonno un vivere male, un lutto, problematiche a livello famigliare o lavorativo, mettono sotto stress l’intero corpo non solo la Psiche, e il sistema immunitario si indebolisce.

Che fare allora?
Dal momento che non ci è possibile vivere in un ambiente non contaminato dall’inquinamento, possiamo agire sulla scelta degli alimenti e sullo stile di vita più sano.
Innanzitutto diciamo no al fumo, in seconda istanza no all’eccesso di alimenti preparati, confezionati, a lunga conservazione e grassi saturi presenti in carne rossa e insaccati (contenenti nitrati come conservanti) riduciamo anche zuccheri aggiunti di qualsiasi tipo. Evitiamo cibi troppo zuccherati ma anche alimenti che riportano la scritta sugar free, non contengono zucchero ma altri dolcificanti che non sono migliori.
Evitiamo di mangiare carne cotta alla brace (la parte bruciacchiata della carne contiene benzopirene, una sostanza cancerogena) evitiamo cibi fritti le cotture ad alte temperature liberano infatti sostanze cancerogene. Anche gli zuccheri e troppo sale hanno le loro colpe entrambi sono responsabili e attivatori di certe forme tumorali.

Gli alimenti anticancro, i nostri alleati
Diversi studi scientifici recenti confermano che con una corretta alimentazione si può ridurre in modo importante il rischio tumore.

Obiettivo primario di una dieta anti cancro è ridurre i picchi di insulina nel sangue. Elevati picchi glicemici sono associati ad un maggiore rischio di diabete ma anche di tumori questi picchi si hanno quando si consumano zuccheri e carboidrati raffinati (non integrali).
Le patate non sono da considerare come una verdura, perché contengono molto amido, ed una forma particolare di amido reticolare che si scompone facilmente causando picchi glicemici, se poi sono fritte è anche peggio.

I primi alimenti anti cancro sono quindi i cereali integrali e le farine integrali la fibra contenuta nei cereali integrali ha molteplici effetti positivi non solo per migliorare il transito intestinale, ma sono effettivamente probiotici ovvero fanno stare bene i batteri buoni del nostro intestino e questi ci ricambiano producendo vitamina K e altre sostanze (acido butirrico) che ci proteggono dai tumori, la fibra ci protegge con la sua azione chelante anche da sostanze nocive contenute nei cibi o nell’ambiente.
Potete mangiare a volontà tutte le verdure meglio se di stagione possibilmente provenienti da agricoltura biologica quindi privi di pesticidi ed altri prodotti chimici.
Alcuni vegetali (soprattutto pomodori meglio cotti) contengono i licopeni, molecole capaci di bloccare i geni che “fanno impazzire” le cellule.
Le brassicacee, cavoli, le cipolle e l’aglio sono delle vere “armi” anti cancro.
Il broccolo (famiglia delle crucifere) è un altro esempio di vegetale dalla spiccata azione anti tumorale.
Sì all’olio di oliva classico della dieta mediterranea meglio EVO, evitate invece margarine e grassi idrogenati.
Sì al pesce (meglio se di piccola taglia, contiene meno inquinanti), il grasso contenuto nei pesci per il loro contenuto in acidi omega 3, si possono considerare molecole salva cuore visto il loro potere anticolesterolo.
Sì ai legumi. i fosfolipidi contenuti proteggono le cellule del corpo facendo entrare soltanto le molecole benefiche ed escludendo quelle pericolose e potenzialmente cancerogene.
Tutti gli agrumi in genere contengono antocianine e flavonoidi e fanno proprio bene, sono ricchi di vitamina C agiscono contro il tumore grazie all’azione antinfiammatoria.
Parlando di vitamina C non dimentichiamo il prezzemolo che forse non tutti sanno ne è particolarmente ricco.
Sempre parlando di verdure ricordiamo le carote che grazie ai carotenoidi si rivelano utili nella prevenzione contro il tumore al seno.

In cucina cucinate con amore e fantasia arricchendo i piatti con spezie, in questo modo sodisfatte il palato ed il buon umore e riducete il sale.

Lo yogurt agisce favorevolmente sull’intestino rafforzando il sistema immunitario e proteggendo in questo modo dal rischio tumore al colon.
Bere un buon bicchiere di vino rosso ai pasti (ho detto un bicchiere mi raccomando non esagerare) esercita un’azione positiva sul cuore e grazie ai polifenoli (di cui il resveratrolo) rende dura la vita alle cellule tumorali rallentando le fasi della malattia.

In Sintesi:

1. Non fumate ed evitate di respirare l’aria di chi fuma.
2. Ok dieta mediterranea, pasta e pane meglio se con farina integrale.
3. Mangiate molti cereali integrali, verdura fresca a volontà, ma anche cotta va bene.
4. Riducete il consumo di carne rossa ed insaccati,
5. Evitate carni bruciate e le fritture.
6. Evitate eccesso di alcol, ma evitate anche le bevande zuccherate.
7. Limitate il consumo di sale.
8. Non eccedere nell’utilizzo di farmaci, se avete spesso dei dolori ricercatene le cause, e rivolgetevi ad un bravo medico.
9. Mantenetevi in forma con una moderata attività fisica quotidiana.